26 ottobre 2007

Altri jack

Precisamente quattro! E' un lavoro impegnativo, mi è stato chiesto di distribuirli due per sasso. Se fosse un dipinto su tela o su carta, per quanto elaborato, sarebbe comunque più semplice..fai il disegno, cerchi di rispettare le proporzioni e poi lo dipingi.
Ma coi sassi è un'altra musica! Perchè devi trovare il sasso più adatto e poi devi studiare una posa che si 'incastri' dentro al sasso e risulti credibile.
Non si può copiare da una foto, raramente il cane assume una postura così compatta da 'entrare' in un sasso, bisogna studiare e inventare...
Io ho un mio metodo, quando devo comporre più animali insieme,come in questo caso, faccio l'assemblaggio con photoshop, niente di trascendentale perchè sono una schiappa come grafica, ma è un buon punto di partenza.
Per esempio qui ho le foto dei due jack da ritrarre :

Accidenti, ma come si fa a mettere insieme questi due cani? :)
Ho iniziato dai musi, pasticciando un pò, fino a trovare una composizione che mi convinceva:

A questo punto ho iniziato lo schizzo su sasso e ho anche abbozzato i corpi prendendo spunto da un'altra foto trovata sul web, il risultato è questo.... è ancora una fase preparatoria e sicuramente dovrò fare aggiustamenti e modifiche, ma ho una base da cui partire.


Eccoli! Sono Carletto e Scilla, una bella coppia :)
Ora passo agli altri due, prima cosa : trovare il sasso giusto..
Sono Harry e Camilla :

Ho deciso di metterli seduti, non è propriamente un dipinto in 3D perchè per forza maggiore rimangono degli spazi vuoti, ma dipingerò comunque anche la schiena dei cani sul retro del sasso.

Ho dipinto il muso di Harry...

e qui il sasso finito:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre bravissima Ernestina, mi piace molto la posa e sono impaziente di vedere la prossima coppia. Salutoni.
Yvette

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie Yvette, troppo gentile!
ciao

Eva ha detto...

vabbé ma tu sei bravissima

complimentissimi davvero!