29 marzo 2012

Anatomia di un'ala

Incontro sempre molte difficoltà quando devo dipingere le ali dei rapaci, serve tempo e tanta pazienza e.....
a volte non ce l'ho, piuma dopo piuma non vedo l'ora di finire e poi a lavoro ultimato mi rendo conto di non averle curate abbastanza.
Questa volta, invece, ho aperto un libro, letto le spiegazioni, osservato bene, e cercato di imitare un artista bravissimo in "piume". Per l'occasione, ho dipinto una civetta con l'ala spiegata.
(spiegata in tutti i sensi, sia con le penne distese che illustrata bene nel libro :-))

Lo ammetto : quando faccio le cose con calma riesco sempre ad imparare qualcosa di nuovo e mi diverto di più. Non saranno perfette..ma sembrano piume.
Ora c'è lui, il compagno, appollaiato sull'altra sponda del tronco, che aspetta di prendere vita. A presto!


19 commenti:

Paoletta ha detto...

E' bello vedere con quanta cura e meticolosità dipingi le tue opere.
Sei una perfezionista.
Ciao.

Unknown ha detto...

Brava! Molto bella l'ala aperta! Io adoro il contrasto di queste piume dell'ala con quelle più morbide e pelosette della pancia! :D

Barbara Pagliarani ha detto...

Che pazienza ci vuole vero Ernestina? Però guarda che risultati, riesci a migliorare anche la perfezione! Non vedo l'ora di vedere l'altra civetta! Ciao!!!

marinella ha detto...

Bellissimo, ti capisco molto bene, io tutte le volte che intraprendo un gufo mi vengono le bolle perchè non so come fare le piume, mi sa che mi cerco quel tuo libro. comunque questo gufo è venuto veramente benissimo, ha un musetto simpaticissimo e delle piume grandiose. Brava.

Valeria ha detto...

di pazienza devi averne tanta... l'ala è stupenda...come tutto del resto...un sorriso

Valeria ha detto...

di pazienza devi averne tanta... l'ala è stupenda...come tutto del resto...un sorriso

Tiziana ha detto...

Con questa bella ala spiegata, la tua civetta davvero prende vita! E lo sguardo è...sempre magnetico. Bellissima.
Chissà chi è questo bravo pittore del libro...deve essere un volume stupendo.Buona serata!! Tizy

Anonimo ha detto...

Che ali, veramente brava!!! Quanta pazienza... ma che risultato!!!! Ogni volta che vedo i tuoi lavori mi viene proprio voglia di dipingere.
Ciao Gigliola

il mondo di do ha detto...

grazie ernestina,aspettare un post tuo nuovo è come attendere il film a puntate preferito,e quando arriva è una gran soddisfazione.......baciiiiiiiiii

AntoC ha detto...

Ciao Ernestina, ammiro molto il fatto che tu voglia sempre migliorare pur essendo già bravissima. Mettersi continuamente in gioco è il segreto per rinnovare la propria arte e essere un passo più avanti rispetto a chi si sente arrivato.
L'ala è di un realismo impressionante.
Ciao, Anto

ale ha detto...

Sei stata bravissima! Incredibile la perfezione!Complimenti davvero, Erne!

Libélula Noivos ha detto...

Bel lavoro, sono perfetti per me!
Complimenti, sempre!

Nahima ha detto...

...quando si fa i perfezionisti sembra sempre ci sia qualcosa da ritoccare, ancora, ancora e ancora!!!
Ma poi ti rendi conto che chi guarda non vede mai quel piccolo difetto che per te è assolutamente evidente!
Quindi non preoccuparti :-)
Questo Gufetto è davvero speciale! ;-)

PAOLA ha detto...

Come sempre impeccabile! Brava!!
Una curiosità, se posso: che libro è?

Silvia ha detto...

Gufo spettacolare, non vedo l'ora di vedere la coppia!!
Intanto ti invito a partecipare, senz'obbligo, a quest'iniziativa:
http://rumoredifusa.blogspot.it/2012/03/dieci-piaceri-della-vita.html
Buon fine settimana!

Cristina Deboni ha detto...

Ma lo sai che sei veramente brava, una professionista! I tuoi lavori sono così belli che meriterebbero un premio!
Complimenti, ciao e buon weekend! Cri : )

capussela ha detto...

Ogni volta resto a bocca aperta ogni sasso è vivo, complimenti per la tua grande sensibilità ciao LILIANA

Gabriella ha detto...

Erne, questi studi sui piumaggi hanno dato un eccelente risultato, meravigliosa questa civetta eppure il suo sguardo è straordinario per tanta dolcezza.
Buona domenica.

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

Eccezionale, hai avuto una grandissima pazienza e tanta capacità e bravura, quindi per me il risultato è perfetto, a me solo a vederle tutte quelle piume mi viene una grandissima confusione e mi perdo!!!
bacioni
imma